22d8e6b8-5526-41f7-bf97-f512b93a58f5

Manoni 2.0 - Mesticheria e Belle Arti dal 1830

"Sfide Artistiche e Dove Trovarle"
di Roberta Casadio

15 febbraio 2025 - 22 febbraio 2025

"Sfide Artistiche e Dove Trovarle" di Roberta Casadio

" Sabato15 febbraio, alle ore 16:30, abbiamo inaugurato con grande entusiasmo la prima mostra personale di Roberta Casadio, intitolata "Sfide artistiche e dove trovarle" ????✨

Un percorso tra acquerelli, colori e creatività che vi trasporterà in un mondo di emozioni e suggestioni uniche.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Roberta si definisce "un’avida appassionata di cinema d’animazione e il mio primo lavoro è nell’ambito di portierato e sicurezza. Tuttavia non è quello il lavoro che mi appassiona e che vorrei fare per il resto della mia vita, anche perché se così fosse non starei scrivendo queste parole".

"Il mio percorso artistico è iniziato da autodidatta circa una quindicina di anni fa grazie a nozioni base di anatomia, teoria del colore e quant’altro che mi sono state spiegate da video-tutorial, giovani artisti o, al tempo, studenti d’arte che hanno avuto il buon cuore di darmi i giusti consigli e le critiche necessarie per potermi migliorare; per quanto riguarda gli acquarelli però ho iniziato ad applicarmi nell’apprendimento della tecnica da circa 6 anni", racconta.

 

"Iniziare a dipingere con gli acquerelli è stato per me un momento di realizzazione personale, come quando un bimbo piccolo trova il suo sogno nel cassetto da seguire e decide cosa vuole fare da grande, e mi sono resa conto, non solo della soddisfazione che mi dava acquerellare, ma anche di quanto (per una volta) mi piacesse quello che riuscivo a realizzare - prosegue -. Dopo aver preso sufficiente dimestichezza e anche tanto coraggio, un paio d’anni fa ho anche aperto la mia pagina di Instagram per poter pubblicare le mie opere e cercare di farmi conoscere come artista; una cosa che ha portato opportunità e un nuovo quantitativo di problemi per una persona introversa e poco informata sull’utilizzo di social media come me".

 

"Per me le domande sono state molte ma principalmente come potevo portare interesse e visualizzazioni sui miei lavori? Come trovare un proprio spazio artistico sui social? Per me la risposta sono state le art challenge, o letteralmente le sfide d’arte - chiarisce -. Si tratta di eventi d’arte, principalmente online, che possono essere semplici sfide tra artisti o anche parte di concorsi con giudici d’eccezione e premi più o meno di valore. Normalmente si tratta di eventi con una tempistica di almeno 30 giorni ed ognuno segue un tema preciso e una lista di Prompt (o suggerimenti) che servono a stimolare e ispirare l’artista nella realizzazione delle sue opere".

 

"La partecipazione può essere variabile - prosegue -. C’è chi riesce in 30 giorni a realizzare un’opera al giorno, e non si tratta nemmeno di disegnini piccoli fatti in 15 minuti, oppure c’è chi fa una selezione dalla lista fornita di questi Prompt e quindi disegna solo quello che vuole o quanto vuole. Due delle più famose art challenge sono il 'Mer May', letteralmente il 'Maggio delle Sirene', e 'Ink Toberì, o ìl’Ottobre di Inchiostroì; ma ci sono sfide di tutti i generi che ispirano artisti di ogni parte del mondo o stimolano giovani artisti a tentare di realizzare qualcosa di nuovo e diverso".

 

"Queste sfide assistono nel formare intere comunità di artisti online che si aiutano a vicenda offrendo supporto con consigli pratici per le proprie opere o critiche su cosa si può migliorare, oppure indicando strumenti per migliorarsi come link a lezioni online e tutorial, o ancora aiutando le persone (come me) che hanno iniziato da poco il loro percorso artistico nell’oscura selva dei social media a mostrare le proprie opere tramite condivisioni, storie e similari", aggiunge.

 "Nel 2024, volendo migliorarmi, ho partecipato a 5 art challenge nei mesi di febbraio, aprile, maggio, ottobre e dicembre durante i quali ho realizzato nel complesso quasi 100 opere, ora voglio condividere quello che per me è stato un lungo percorso di studio artistico di nuovi e vecchi soggetti e una grandissima soddisfazione personale per ogni goccia di sudore versata - conclude -. Per questo e altri motivi, le mie opere realizzate seguendo queste linee guida saranno in esposizione presso la Galleria Manoni perché tutti possano vederle e, spero, apprezzarle sapendo quanto lavoro c’è stato dietro". L'evento è patrocinato dal Comune di Forlì.--

Le sfide artistiche diventano una mostra: alla Galleria Manoni 2.0 la prima mostra personale di Roberta Casadio

https://www.forlitoday.it/eventi/le-sfide-artistiche-diventano-una-mostra-alla-galleria-manoni-2-0-la-prima-mostra-personale-di-roberta-casadio.html

Manoni 2.0 - Mesticheria e Belle Arti dal 1830