Manoni 2.0 - Mesticheria e Belle Arti dal 1830
1 febbraio 2025 - 8 febbraio 2025
" Sabato alle 16:30 abbiamo inaugurato "Teneteci un posto", la mostra di Maika Perugini e Maunz!
Un percorso artistico intenso e suggestivo, dove due linguaggi stilistici si intrecciano per esplorare temi profondi legati alla donna, alla casa e ai ricordi.
Accanto alle opere, troverete anche la favola illustrata "Ella di porcellana", scritta da Marina Morellato e illustrata da Maika Perugini, una storia di fragilità e forza, di trasformazione e resilienza.
La mostra sarà visitabile fino a sabato 8 febbraio 2025, negli orari di negozio.
Un sentito ringraziamento al Vincenzo Bongiorno Vicesindaco di Forlì per il suo prezioso intervento.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Mostra - I due artisti, seppur con approcci stilistici molto diversi, uniscono le loro passioni e visioni per dare vita a un progetto corale che esplora temi universali legati alla donna, alla casa e ai ricordi. Il titolo stesso evoca un invito a riflettere sul significato degli spazi fisici ed emozionali che custodiamo e condividiamo.
Accanto alle opere pittoriche, sarà presentata la favola illustrata "Ella di porcellana", scritta da Marina Morellato e illustrata da Maika Perugini, che racconta di una protagonista femminile che, nonostante le sue fragilità, trova la forza di trasformarsi in icona di resilienza e autodeterminazione.
Evento patrocinato dal Comune di Forlì.

Originaria di Ravenna, frequenta il liceo artistico e si laurea nel 2001 all’accademia di belle arti in pittura. Per l’autrice sono sempre state di primaria importanza le proprie radici e la sua famiglia alle quali si è dedicata senza mai abbandonare la pittura e l’interesse per le varie espressioni artistiche.
Negli anni ha collaborato e gestito laboratori artistici per bambini.
Nel 2019, dopo la pandemia, sente il bisogno di condividere le emozioni attraversate inaugurando un progetto di collaborazione artistica con Marina Morellato che da luogo a due pubblicazioni di libri per bambini da lei illustrate:
“Distanti non vale” una favola poetica sul potere salvifico della fantasia e “Ella di porcellana” il racconto che racconta come le fragilità non siano necessariamente ostacoli.
Parallelamente collabora con l’associazione Menocchio di Cervia partecipando a eventi culturali e mostre.
Realizza inoltre alcune scenografie per spettacoli teatrali.
Nel 2024 contribuisce con diverse opere al progetto di pittura murale di Villanova di Bagnacavallo, un paese che conta più di cinquanta opere realizzate da diversi artisti.
Attualmente sta esplorando attraverso la pittura il concetto di “donna nell’arte”
in arte " MaunZ " , nato nel 1974 a Ravenna. Pensando alla mia infanzia,fra i primi ricordi,spiccano le immagini dei pennelli,del cavalletto e il profumo dei colori ad olio coi quali dipingeva mio padre.
"Da sempre, il disegno e i colori mi hanno accompagnato mantenendo vivo in me l'Amore per l'Arte in ogni sua forma. Arte che mi è sempre stata accanto malgrado io l'abbia spesso trascurata. Arte che, alla fine, è venuta a galla prepotentemente spingendomi finalmente ad assecondarla nutrendola e coltivandola credendo in lei e in me stesso. Da questa maturata consapevolezza, voglia di crescita personale e bisogno di esprimermi,ho partecipato ad alcuni eventi di Street Art. Ho avuto quindi modo di collaborare e apprendere dagli Artisti che ho conosciuto. Grazie a questa "scuola in strada" ho man mano ricercato ed affinato il mio stile personale. Ed è in questo bellissimo percorso che ho incontrato ed individuato nel Fenicottero una sorta di Animale/Spirito guida. Colto dall'ispirazione ho immaginato Dante Alighieri come un fenicottero,e poco dopo ho iniziato la mia linea di ritratti/caricature dal titolo "Flaming-ohh!!!" ..… ...una sorta di tributo irriverente e spiritoso che strizza l'occhio alla Pop Art e coinvolge il pubblico, lo amalia e lo diverte coi vari personaggi curiosi e bizzarri. Ogni personaggio con le sue espressioni, dà vita alle varie sfaccettature della mia personalità, ai miei stati d'animo e alle mie passioni e ricordi più intimi. Spero che rimarrete piacevolmente impressionati dai miei amici Rosa e sono sicuro che risveglieranno il vostro bambino interiore. Io sono stato piacevolmente rapito da loro e con loro volo di mostra in mostra, dove ho la fortuna di conoscere Artisti e nuovi Amici grazie ai quali evolve e cresce la mia Arte."
Rassegna Stampa
_Teneteci un posto_, mostra alla galleria Manoni.pdf
Il Momento 5 2025 online_page-0010.pdf
Inaugurazione della mostra _Teneteci un posto_ di Maika Perugini e Mirko Monti in arte Maunz – Forlì24ore.it.pdf
Il 1° febbraio è stata inaugurata a Forlì, presso la Galleria Manoni 2.0, la mostra “Teneteci un posto”, di Maika Perugini e Mirko Monti, in arte Maunz. La mostra è il risultato di un incontro tra due artisti diversi ma complementari, che indagano temi universali legati alla donna, alla casa e ai ricordi. Il titolo invita a riflettere sul valore degli spazi fisici ed emotivi che ci definiscono e che condividiamo con gli altri. Ha inaugurato la mostra il vicesindaco Vincenzo Bongiorno che ha preso la parola dopo una breve introduzione di Romana Baldassarri della Galleria Manoni 2.0 e dei due artisti. Maika Perugini, originaria di Ravenna, si è laureata in pittura presso l’Accademia di Belle Arti nel 2001. Le sue opere esplorano i legami familiari, le radici e la memoria, con particolare attenzione al ruolo della donna nell’arte. Maika ha anche illustrato libri per bambini, tra cui Distanti non vale ed Ella di porcellana, e ha contribuito a progetti di street art, come il recente intervento murale a Villanova di Bagnacavallo. Mirko Monti, conosciuto come Maunz, è un artista nato nel 1974 e cresciuto in un ambiente artistico influenzato dal padre pittore. Dopo anni di pausa, Maunz ha trovato nella street art la sua espressione ideale, creando un universo ricco di simboli e personaggi bizzarri. Tra questi, il fenicottero è il suo animale guida, un simbolo che incarna ricordi e sfaccettature della sua personalità.
Manoni 2.0 - Mesticheria e Belle Arti dal 1830